Storia dell'Associazione Sportiva

 

E'il 26 Settembre 1993 quando un gruppo di persone decide di fondare la Società Sportiva O.S.G.B. Caronno. L'idea e l'esigenza di portare lo Sport in Oratorio è vincente! Una squadra di basket ed una di calcio sono le prime compagini di quella che oggi è una delle più importanti realtà sportive caronnesi e tra le prime in assoluto della Sezione Provinciale del CSI (Centro Sportivo Italiano).

Nel 2002 il grande passo: il proprio statuto ed il cambio di nome in "Associazione Sportiva O.S.G.B. Caronno".

I diversi presidenti, coadiuvati nel delicato compito da tanti dirigenti e allenatori che hanno dedicato gratuitamente il proprio tempo libero e le proprie energie, sono stati estremamente abili nel mantenere in costante crescita questa grande e unita famiglia.

Nel corso degli anni, grazie al grande e costante impegno profuso da tutti i collaboratori, sono nate altre squadre suddivise per sport (calcio, pallacanestro e pallavolo) ed età (dai 6 anni agli "anta"), segno che la strada intrapresa, cercata con amore e sacrificio, ha dato i suoi frutti.

Tra una partita e l'altra, tra un campionato e un torneo, la nostra Associazione, trainata dall'entusiasmo che ha contagiato tutte le persone coinvolte in questa missione, non si è accorta del tempo che passava: nel settembre 2013 festeggeremo i 20 anni.

Questo dimostra che l'attività sportiva e la formazione, anche se svolte in Oratorio, sono due componenti inscindibili del processo di crescita e maturazione di tutti coloro che hanno accettato di sperimentare e conoscere l'opportunità sportiva ed educativa della nostra Associazione.

Da tale sinergia emergono le numerose opportunità che l'O.S.G.B. offre ai nostri giovani.

Nel 2006 la nostra Associazione è stata riconosciuta dal CONI come "Associazione Sportiva Dilettantistica" e quindi inserita nel "Registro Nazionale delle Società Sportive Dilettantistiche": un altro importante traguardo che dimostra la serietà e la volontà con cui viene svolta tutta l'attività, sportiva e non, che ruota intorno alla nostra Società.

Dal 2007 l’Associazione, con il progetto “eSporTiAmo”, ha valuto manifestare la propria presenza nel territorio comunale e trasmettere la propria filosofia, l’amore per lo sport e la costante attenzione verso i giovani, attraverso una serie di manifestazioni.

Dal 2007 al 2011, durante la “Giornata dell'Amicizia” che si svolge all'inizio di giugno, si è svolto il gemellaggio con una squadra giovanile di calcio proveniente da Cambridge (i Great Wilbraham Warriors), ospitata per tre giorni dalla nostra Associazione in occasione della manifestazione.

Nel corso della storia dell'associazione sono stati raggiunti anche importanti traguardi sportivi il cui apice è stato raggiunto nelle stagioni sportive 2010/2011 (campione provinciale Juniores di calcio) e 2011/2012 (campione provinciale Allievi di calcio e quarto posto raggiunto alla fase regionale).

Oggi, la nostra "grande" famiglia è di fatto una realtà: i numeri confermano la continua crescita dell'Associazione e la volontà di chi è iscritto o di chi ci conosce a prenderne atto: più di 300 soci suddivisi tra atleti di tutte le età, allenatori, dirigenti, collaboratori e soci sostenitori nè dimostrano la solidità e la forza.